top of page

PROGETTO

PORTARE FUORI

percorso di ascolto delle emozioni e del corpo

Portare fuori

PORTARE FUORI

IL PROGETTO

PREMESSA E OBIETTIVI GENERALI

L’ obiettivo principale di questo percorso è quello di portare l’alfabetizzazione emotiva nelle scuole, ospedali, associazioni o cooperative aiutando a sviluppare l’intelligenza emotiva già dall’infanzia.
Il progetto si propone di aiutare i bambini a familiarizzare con le emozioni, partendo dal loro riconoscimento e ascolto, fino ad arrivare ad osservare cosa facciamo quando le proviamo e come si manifestano; è quindi un percorso di auto-consapevolezza per divenire padroni nella gestione delle emozioni e dei propri comportamenti, per  imparare ad ascoltarsi ed esprimere il proprio sentire. Il laboratorio si propone di insegnare a mantenere collegato il mondo che abbiamo dentro con il mondo che c’è fuori, attraverso l’ascolto di come il nostro sentire si esprime nel corpo e nei comportamenti e nel nostro modo di essere e relazionarci.
Il progetto nasce dall’osservazione di quanto sia importante lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, ossia della capacità di sapersi capire, ascoltare ed esprimere sin da bambini, per imparare a relazionarsi in maniera costruttiva con gli altri e con il mondo e ad esprimere in libertà il proprio modo di essere. Quest’idea deriva dal fatto che ho lavorato per anni come educatrice, sia di bambini con difficoltà comportamentali, che come maestra di classe; nel tempo ho avuto modo di osservare quanto il gruppo potesse stare bene solo se vi era alla base un buon ascolto emotivo di ogni bambino e quanto, piuttosto che “sgridare” o “mettere in punizione”, fosse importante capire cosa si nascondesse dietro ogni tipo di comportamento: un sentire, un sentire che è nascosto dietro ad ogni azione, parola, gesto ed espressione, un sentire che troppo spesso tendiamo a non ascoltare e considerare, allontanandoci in questo modo da noi stessi.
Un altro aspetto osservato in questi anni di esperienza, come educatrice e come terapeuta è l’importanza di sapere gestire le proprie emozioni per migliorare la capacità di concentrazione ed il rendimento intellettivo: non comprendersi ed essere in balia dei propri stati emotivi limita l’intelligenza, il rendimento scolastico, le proprie capacità espressive e relazionali. Capirsi attraverso la fortificazione dell’intelligenza emotiva fa sviluppare inoltre empatia, ovvero la comprensione e considerazione degli stati emotivi degli altri, e questo aiuta a sentirsi parte di un gruppo.

 

OBIETTIVI SPECIFICI

- conoscere le emozioni principali
- porre le basi per una buona intelligenza emotiva
- attivare l’empatia
- imparare tecniche per esprimere le emozioni
- imparare tecniche per gestirle nei momenti di difficoltà
- attivare l’interesse per l’educazione emozionale in tutta la famiglia

 

SVOLGIMENTO

Il percorso verrà svolto in maniera giocosa e leggera, per rendere i bambini partecipi e motivati a scoprire ed esplorare il proprio mondo interiore.
Verranno utilizzati libri, attività ludico-creative, attività di espressione artistica, costruzione di oggetti simbolici, tecniche di respirazione, meditazioni da fermi e in movimento, con musica ed utilizzo di campane tibetane.
Il tutto sarà sempre svolto partendo dal gioco e soprattutto nel rispetto dei tempi, volontà e modalità di espressione di ogni singolo bambino.

 

 

Durata costi e tempi:

 

contattarmi per avere info specifiche circa durata e costi.
 

​A CHI È RIVOLTO

Il percorso è rivolto a bambini e famiglie che sentono la necessità di lavorare sull’espressione emotiva e sull’ascolto del corpo.
Ad associazioni, scuole dell’infanzia ed elementari che intendono inserire l’educazione emotiva nelle proprie classi.

character copy copy.jpg

Percorso di
Biodinamica Craniosacrale e Danzaterapia

Danzaterapia

IL PROGETTO

BIODINAMICA E DANZATERAPIA

Questo percorso vede integrate due pratiche diverse, ma simili nel loro intento di facilitare l’ascolto di sé e di ciò che il corpo esprime attraverso sintomi, postura e movimenti.
La sinergia di queste due terapie associate aiuta ad ascoltare profondamente e a più livelli ciò che si muove dentro la persona, accompagnandola in un percorso di espressione delle emozioni ed elaborazione di esse, attraverso parole e movimenti che aiutino a sentirle nel corpo.
Questo percorso è indicato sia per adulti che per bambini, anche se le modalità sono differenti e calibrate sull’età della persona. La pratica è indirizzata a chi sente di avere bisogno di lavorare sull’espressione di sé, di imparare a stare maggiormente in contatto con il proprio sentire ed a sciogliere i blocchi del corpo; porta la persona ad acquisire competenze e modalità di auto-ascolto e ad effettuare un lavoro di consapevolezza di sé e delle proprie risorse, liberandosi da limiti e blocchi fisici o psichici.

La seduta di biodinamica craniosacrale si effettua individualmente, mentre la danzaterapia può essere effettuata sia in maniera individuale che in piccolo gruppo.

Percorso:
si propone un lavoro di almeno 4 incontri totali (due di Biodinamica Craniosacrale e due di Danzaterapia), strutturando le tempistiche del percorso con ogni persona ed effettuando gli incontri di Craniosacrale e di Danzaterapia alternati (o all’interno della stessa settimana o uno a settimana). Le date degli incontri e i ritmi del percorso verranno quindi decisi insieme ad ogni persona.

Per info:
Sonia Rivola Psicologa, terapeuta Biodinamica Craniosacrale, Educatrice professionale socio pedagogica 3406029751


Ilaria Chiara Maggio, Danzaterapeuta metodo Maria Fux, dott.ssa in Discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo con indirizzo Teatro, Educatrice professionale socio-pedagogica

3494424327

bottom of page